Sei qui: HOME > In evidenza
Convegni
VERSO IL PIANO URBANISTICO, INCONTRO CON LA CITTADINANZA
Data:
07.11.2011
Giovedì 10 novembre alle 17:30 presso la Sala riunioni delle Clarisse si terrà l’incontro con la cittadinanza “Verso il Piano Urbanistico”. Interverranno il Sindaco, Dr. Andrea Ciliberi; l’Assessore all’Urbanistica, Avv. Michele Ferosi e il Consulente del gruppo di lavoro del Politecnico di Bari, Prof. Arch. Leonardo Rignanese
Dopo l’approvazione dell’Atto di indirizzo, espressione della volontà politica dell’Amministrazione Comunale, con l’istituzione dell'Ufficio di Piano, coordinato dal prof. arch. Leonardo Rignanese, docente del Politecnico di Bari, si è riavviato il percorso per la costruzione condivisa del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), destinato a sostituire lo strumento urbanistico vigente.
Il percorso prevede il completamento del Documento Programmatico Preliminare e il suo adeguamento agli Indirizzi regionali e ai nuovi strumenti di pianificazione d’area vasta elaborati (il PTCP della provincia di Foggia e il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale). Questo processo costituisce anche occasione per la verifica dei temi individuati nella bozza del precedente DPP e per la messa a punto di altri che eventualmente emergeranno dalle nuove condizioni al contorno.
In parallelo alla redazione del PUG, sarà redatta anche la sua Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Si tratta anche in questo caso di un processo - prima parallelo e poi integrato a quello della formazione del PUG - volto specificamente a garantire che le attività umane siano pianificate “nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica”.
La costruzione del PUG sarà caratterizzata da progressivi affinamenti conoscitivi e progettuali, in un percorso a tappe scandito dalle normative vigenti, ma anche da momenti di coinvolgimento e di confronto con la popolazione, attraverso organizzazione di forum e di tavoli tematici. Gli incontri si connoteranno come momenti di condivisione delle elaborazioni e riflessioni prodotte nel corso dell’approfondimento del quadro conoscitivo, preliminari della definizione delle strategie del Piano, e alla individuazione di scelte consapevoli e condivise per lo sviluppo della città.
L’incontro di giovedì costituisce il primo di questi incontri: saranno illustrati i temi più generali del piano (paesaggio, patrimonio, criticità e valori ambientali) e quelli più specifici riguardanti la piana: sviluppo urbano nella piana, turismo costiero, ASI.