Sei qui: HOME > AMMINISTRAZIONE > Tasse e Tributi > TARES
L’articolo 14 del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2013 il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.
Dalla stessa data sono stati soppressi i precedenti prelievi, tra cui la TARSU, relativi alla gestione dei rifiuti urbani.
La disciplina per l’applicazione del nuovo tributo è demandata a un apposito regolamento che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro il termine di approvazione del bilancio di previsione 2013.
Le tariffe della TARES per l’anno 2013 saranno approvate dal Consiglio comunale entro lo stesso termine.
Alla tariffa, determinata in base al Piano finanziario 2013 e alle disposizioni derivanti dalle linee guida del c.d. “metodo normalizzato” di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, dovrà essere applicata una maggiorazione pari a 0,30 euro per metro quadrato, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni, da versare allo Stato.
In base a quanto previsto dall’articolo 10 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo il Comune di Monte Sant’Angelo ha previsto per il corrente anno, con la Deliberazione di Giunta n. 86 del 26 aprile 2013, il pagamento in quattro rate:
Le prime tre rate della TARES saranno calcolate in base alle tariffe stabilite per l’anno 2012 in merito alla TARSU.
I pagamenti in tal modo effettuati saranno scomputati ai fini della determinazione della quarta ed ultima rata dovuta, a titolo di TARES, per l’anno 2013, in applicazione delle tariffe che saranno approvate dal Consiglio comunale e delle disposizioni del nuovo regolamento comunale per la disciplina del tributo.
MODALITA’ di PAGAMENTO
Limitatamente alle prime tre rate la riscossione delle bollette è affidata dal Comune di Monte Sant’Angelo al concessionario del servizio – GESTIONE TRIBUTI S.p.A.. che invierà ai contribuenti i modelli di pagamento precompilati.
I pagamenti in tal modo effettuati saranno scomputati ai fini della determinazione della quarta e ultima rata dovuta, a titolo di TARES, per l’anno 2013.
La maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadrato, riservata allo Stato, dovrà essere versata in unica soluzione unitamente alla quarta e ultima rata della TARES, secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché utilizzando apposito bollettino di conto corrente postale di cui al comma 35 dell’articolo 14 del decreto-legge n. 201 del 2011.
Documentazione